top of page
  • Giulia Brucoli

10 accessori per risparmiare tempo in cucina

Trovare del tempo da dedicare alla preparazione di piatti e verdure per evitare la monotonia a tavola è sempre più difficile. Esistono però strumenti e accessori che ci rendono l'azione del cucinare un po' più semplice e, soprattutto, più veloce.


Di seguito un elenco di 15 accessori abbastanza insoliti ma molto utili in cucina.



1. Contenitore per preparare riso, quinoa, orzo e cereali al microonde

Cuoci riso Léuké, utilissimo per chi ha il microonde. Cuoce il riso e gli altri cereali in pochissimi minuti in quanto non è necessario far bollire prima l'acqua.



2. Padella divisa in più scomparti

Strumento utile per chi deve preparare piccole porzioni di cibo diverso senza sporcare diverse padelle.

Si trova in diversi modelli: qui padella quadrata, qui tonda.



3. Mandolina multifunzione


La mandolina con sei lame inox per velocizzare al massimo il taglio delle verdure (e farle venire perfette). Strumento molto versatile, adatto a tutte le verdure: quelle più dure, come le carote, bisogna tagliarle prima in pezzi più piccoli per facilitare il tutto.



4. Spiralizzatore per verdure


Lo spiralizzatore è un strumento in grado di tagliare velocemente le verdure a spirale, a forma di "spaghetti". È un accessorio utile per variare la consistenza delle verdure e averle pronte in pochi minuti sopratutto per le zucchine, ma anche per ortaggi e verdure come i cetrioli, le carote o le patate (delle giuste dimensioni).


5. Forbici per pulire i gamberi


Le forbici tescoma sono composte da acciaio inox, utili e comode per pulire i gamberi o altri crostacei.



6. Il taglia ananas

Il taglia ananas è un prodotto pratico, comodo e utile per avere a disposizione l'ananas a fette in brevissimo tempo.



7. Il cuoci uova


Con il cuoci uova Tristar è possibile cuocere fino a 7 uova contemporaneamente. Si possono preparare sode o alla coque, variando il grado di cottura e la quantità di acqua.



8. Frullatore a immersione o minipimer

Il frullatore a immersione è uno degli strumenti più comodi per preparare in pochi minuti creme, purè, sughi o vellutate.

Per preparazioni più complesse, o quantità maggiori, si potrebbe optare per un frullatore o un tritatutto.



9. La bottiglia tuttofare



La bottiglia tuttofare ci consente di risparmiare sia tempo che spazio in cucina. Sembra una semplice bottiglia ma in realtà racchiude 8 utensili: un imbuto, uno spremiagrumi manuale, una grattugia, un separatore di uova, un misurino, un apriscatole e un cracker per uova.



10. Il pulisci microonde Angry Mama


Ultimo, ma non per importanza, il pulisci microonde Angry Mama. È un oggetto divertente e molto utile, ci fa risparmiare tantissimo tempo non per la preparazione dei piatti ma per la pulizia del microonde. Il design di questo oggetto fa sì che dai fori sulla testa esca del vapore che consente di sciogliere e ammorbidire il grasso e lo sporco del microonde, basterà aggiungere dell'acqua e aceto.

bottom of page