Evitare gli accessori monouso in cucina: ecco le alternative

Aggiornamento: 30 ott


1. Tappetino per forno riutilizzabile



Questi tappettini sono molto utili per evitare di utilizzare la carta forno, la quale dopo l'utilizzo viene eliminata e nella maggior parte dei casi non è riciclabile. Di solito sono formati da silicone o fibre di vetro rinforzata e silicone. Per questi tappetini è possibile anche richiedere il certificato di idoneità alimentare. Esistono vari modelli, si trova anche questa carta non i silicone riutilizzabile e lavabile.



2. Involucri in cera d'api



Fazzoletti di cotone biologico ricoperti di cera d'api e altre sostanze che li rendono lavabili e riutilizzabili. Ottimi per conservare gli alimenti per tempi brevi, e soprattutto per sostituire l'utilizzo della pellicola in cucina.

Non sono consigliati per la conservazione di carne cruda o formaggi con muffe. Sono disponibili su Amazon.



3. Buste in silicone riutilizzabili




Alternativa comoda e più pratica dei contenitori in plastica, a volte pesanti. Sono riutilizzabili ed è possibile chiuderli ermeticamente, in modo da conservare al meglio le caratteristiche degli alimenti.

In queste buste si sconsiglia di trasportare liquidi o alimenti troppo oleosi. Disponibili qui, ma esistono in vari colori e vari marche. Una delle migliori marche per i sacchetti riutilizzabili è la Stasher.