Un po' di me...
Sono Giulia, Biologa Nutrizionista, ed il mio è un approccio all'alimentazione che mi piace definire flessibile e gentile. Rispettoso delle proprie esigenze, dei propri gusti e delle proprie abitudini.
ā
Sono da sempre appassionata del mondo della nutrizione, dall'aspetto scientifico e biochimico a quello antropologico e sociale.
ā
Sono nata a Potenza, in Basilicata, dove ho frequentato il Liceo Classico V Orazio Flacco. Ho proseguito gli studi con la Laurea Triennale e Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana (indirizzo clinico) presso il Campus Biomedico. Lo studio della chimica e biochimica degli alimenti, del metabolismo umano, dell'anatomia e della fisiologia è ciò che mi ha spinto inizialmente a fare mia questa professione.
Tuttavia, l'aspetto che più mi affascina e gratifica è quello umano.
Entrare in modo delicato e prudente nelle vite delle persone ed intraprendere insieme un percorso educativo e nutrizionale, creando un vero rapporto empatico, è ciò rende speciale questa professione.
ā
ā
Lo studio della nutrizione ha un approccio scientifico, approccio che io amo e ho amato studiare durante l'università. Eppure credo che all'approccio scientifico debba affiancarsi uno umano, realista e flessibile.
ā
Il mio obiettivo principale è quello di costruire, insieme, un equilibrio fra le evidenze scientifiche e la nostra vita giornaliera, talvolta frenetica.
ā
Ricordando che la buona nutrizione non ha il solo mero scopo estetico, ma può aiutare a perseguire il benessere psico-fisico.
ā
ā
ā
Il mio approccio...
Chi è il biologo nutrizionista
Il Biologo Nutrizionista è un professionista laureato, che possiede l'abilitazione alla professione ed è iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi.
ā
Possiede totale competenza nella determinazione ed elaborazione di piani alimentari, curandone anche i controlli e l'andamento del percorso in modo responsabile ed autonomo.