top of page
  • Giulia Brucoli

5 libri sulla sostenibilità ambientale

Aggiornamento: 30 ott 2022




1. Camilla Mendini - (IM)PERFETTO SOSTENIBILE

Camilla Mendini Imperfetto sostenibile Carotilla

Camilla Mendini, in arte Carotilla, dal 2016 è una green influencer italiana che tratta quotidianamente tematiche legata alla slow fashion, l'economia circolare e il zero waste.

Nell'Aprile 2018 ha lanciato anche il suo marchio di abbigliamento Amorilla basato su principi di sostenibilitá ed etica con particolare attenzione verso tessuti sostenibili e tinture naturali.

(Im)perfetto sostenibile è un libro pubblicato quest'anno, a Settembre 2021.

Rappresenta un vero gioiello ricco di consigli pratici e comportamenti virtuosi a impatto zero, da prendere come esempio nella quotidianità.


Il libro è disponibile a questo LINK





2. Carlotta Perego - VEGETALE FACILE VELOCE


Carlotta Perego Vegetale Facile Veloce Cucina Botanica

Carlotta Perego, conosciutissima sui canali social come Cucina Botanica, è ormai la regina della cucina vegetale e vegana. Questo è il suo secondo libro, uscito a Novembre 2021.

Con le sue ricette semplici e di pochi passaggi, rende la cucina vegetale alla portata di tutti.

Le preparazioni sono buone e gustose e tutte di facile replicazione.

Tutte le ricette sono accompagnate da foto meravigliose.




Il libro è disponibile a questo LINK






3. Jonathan Safran Foer - POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA (perchè il clima siamo noi)


Jonathan Safran Foer è uno scrittore e saggista statunitense, autore anche del romanzo molto noto "Ogni cosa è illuminata".

Le problematiche dell'emergenza climatica e ambientale non sono facili ne da trattare ne tanto meno da leggere.

L'autore in questo libro ci racconta con grande emotività la crisi climatica, mescolando in modo originale vicende personali e racconti di famiglia.

Tutte le parole del libro ci portano a riflettere sulle nostre scelte quotidiane, piccoli gesti a cui probabilmente non facciamo caso, fino ad arrivare alle considerazioni finali molto toccanti.




Il libro è disponibile a questo LINK





4. David Attenborough - LA VITA SUL NOSTRO PIANETA


La vita sul nostro pianeta David Attenborough

David Frederick Attenborough è un divulgatore scientifico e naturalista britannico. È stato uno dei pionieri dei documentari naturalistici, molto conosciuto a livello mondiale.

Con la sua scrittura è in grado di catturare l'attenzione anche con gli argomenti più complessi. "La vita sul nostro pianeta" potrebbe essere definito un testamento per la generazione presente e futura.

Nel libro ci sono i racconti vissuti in prima persona, in oltre 90 anni di vita. Su Netflix è possibile vedere il documentario dal titolo simile "Una vita sul nostro pianeta"(qui il trailer).





Il libro è disponibile a questo LINK




5. L. Baroni e A. Berto - IL PIATTO SOSTENIBILE


Il piatto sostenibile Luciana Baroni Alberto Berto

Gli autori del piatto sono sostenibile sono Luciana Baroni, medico e divulgatrice scientifica, e Alberto Berto, chef da sempre appassionato di cucina vegetale. È un libro ricco e piacevole da leggere, con un parte teorica molto utile per chi non è pratico di questi argoementi. Non possiamo controllare l'andamento dei cambiamenti climatici ma possiamo mettere in discussione le nostre scelte quotidiane, ripensando anche alla nostra alimentazione in questa chiave.

Oltre ad una prima parte teorica, il libro presenta circa 90 ricette semplici da ricreare e gustose.

La prefazione del libro è scritta dalla Dottoressa Silvia Goggi.



Il libro è disponibile a questo LINK

bottom of page