top of page
  • Giulia Brucoli

Regali alimentari sostenibili Natale 2021

Aggiornamento: 30 ott 2022


Gift guide box alimentari sostenibili


1. Adotta un alveare e il miele prodotto (3Bee)

L'azienda (srl) 3Bee, start up agri-tech, sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica della salute delle api. Attraverso le tecnologie esclusive, più di 10.000 apicoltori in tutta Italia possono monitorare in modo costante gli alveari, ottimizzare la produzione e prevenire problemi e malattie.

In seguito è stato ampliato il programma di sviluppo ed economia circolare tramite la possibilità di "Adottare un alveare"


Adotta un alveare 3Bee


Adottare un alveare è un regalo originale e sostenibile, perchè grazie a questa adozione le api monitorate saranno in grado di impollinare più di 1 milione di fiori.



2. Adotta un albero e i suoi frutti (Biorfarm)

Biorfarm è un'azienda agricola Italiana digitale che permette di adottare o regalare un albero e supportare in concreto i piccoli agricoltori italiani.



Adotta un albero Biorfarm


Biorfarm permette di adottare o regalare un albero di agricoltori locali, monitorare la coltivazione e la crescita dei frutti, e ricevere la box di frutta in modo gratuito direttamente a casa. Esiste anche la possibilità di raccogliere la frutta in campagna, distanze permettendo.



3. Adotta una mucca (adottaunamucca.org)

Adotta una mucca è un progetto realizzato dall'Azienda per il Turismo Valsugana - Lagorai (Trentino).

Adottare una mucca tramite questa iniziativa garantisce la gestione dei pascoli di montagna e della loro manutenzione in modo naturale e non invasivo.


Adotta una mucca

In questo modo si sostengono le attività in montagna e c'è la possibilità di avere prodotti caseari a km 0 in estate. Si può, infatti, far visita alla propria mucca durante il periodo dell'alpeggio, da metà giugno e metà settembre 2022 indicativamente.

QUI tutte le informazioni.



4. Box natalizia di Coltivatori di Emozioni

Coltivatori di Emozioni è una piattaforma di agricoltura sociale (Social Farming) che sostiene gli agricoltori italiani a mantenere l'autenticità dei prodotti e il recupero di antiche tradizioni.

Questa piattaforma sociale promuove la sostenibilità ambientale, la salvaguardia delle tradizioni, la tutela dei paesaggi e il lavoro dignitoso.



Adotta un agricoltore Coltivatori di Emozioni

È possibile acquistare e regalare una box natalizia, accompagnata da certificato di adozione. Si può scegliere fra diversi tipi di BOX FESTIVITÀ, come quella gourmet, tradizionale o classica.

Vi è anche la possibilità di comporre la propria box o scegliere una degustazione.

Tramite questa piattaforma è possibile anche adottare un agricoltore, diventando protagonisti del progetto di Social Farming. Tramite il pacchetto di adozione si donano al proprio agricoltore le ore lavorative necessarie allo svolgimento dell'attività e successivamente l'agricoltore invierà i prodotti frutto della donazione. Si riceve un certificato ufficiale di adozione e aggiornamenti periodici sull'attività dell'agricoltore.



5. Adotta un vigneto

È possibile adottare un vigneto e personalizzare l'etichetta. Iniziativa che permette di fare un regalo originale e conoscere delle realtà locali.


Adotta un vigneto Befarmer DroneBee

È possibile adottare un vigneto sul sito Befarmer o DroneBee.





bottom of page