top of page
  • Giulia Brucoli

Ricettari ispirati a film e serie tv

Ecco i ricettari ufficiali delle serie tv e dei film più famosi:



Friends, il ricettario ufficiale

Questo ricettario raccoglie circa 70 ricette comparse nella serie tv cult degli anni '90. Vengono divise in bevande, antipasti, primi, secondi e dolci.

Le dosi, ovviamente, sono sempre per 6 persone.

Troverete ricette dedicate a tutti i personaggi e sì, c'è anche la zuppa inglese di carne di Rachel (puntata 6x09).

Scritto da Amanda Yee e pubblicato in Italia da Panini Editore.







Harry Potter, il ricettario ufficiale

Il ricettario di Harry Potter propone circa 40 ricette che includono preparazioni dolci, salate, vegetariane, vegane e senza glutine. Si ritrovano ad esempio le bacchette grissino del negozio di Ollivander, le noci tostate di Weasley, gli Yorkshire Pudding e tantissime altre ricette che compaiono nei libri e nei film.

Pubblicato in Italia da Salani Editore.







Downton Abbey, il ricettario ufficiale

Il ricettario di Downton Abbey contiene più di 100 ricette della famiglia Crawley. È un libro ricco di illustrazioni e di dettagli che riguardano il periodo storico in cui si svolge la serie tv (1912-1926), informazioni raccolte dalla storica esperta del cibo e delle abitudini culinarie Annie Grey.

Per i fan più accaniti esiste anche la versione natalizia.







Studio Ghibli, il ricettario ufficiale

L'impatto visivo dei film di Miyazaki è fortissimo, e a tutti sarà capitato di desiderare i piatti invitanti presenti nei suoi film. In questo ricettario si trovano numerose ricette citate in tutti i film: dai ramen di Ponyo sulla scogliera all'okayu di Principessa Mononoke, e ancora onigiri e manju della Città Incantata, i ricchi "bento" de Il mio vicino Totoro e tantissime altre. Sono presenti ricette sia dolci che salate. Ne esiste anche un'altra versione sempre in italiano.








Una mamma per amica, il ricettario ufficiale

Il ricettario di Gilmore Girls raccoglie le ricette più iconiche che compaiono nella serie tv. Il cibo è un aspetto molto presente nella serie tv e l'idea di Kristi Carlson è di riportare sulle tavole dei fans i piatti più visti e citati. Troverete i famosi hamburger di Luke, la zuppa di zucchine di Sookie e le ricette delle cene della Nonna Emily. Tantissime ricette adatte a colazioni, antipasti, primi, secondi e dolci.












bottom of page