top of page
  • Giulia Brucoli

Accessori per cucinare le verdure

Aggiornamento: 19 feb 2023



Esistono diversi strumenti e elettrodomestici che aiutano nella preparazione delle verdure e degli ortaggi. Questi ultimi non sempre piacciono, e non solo ai bambini. Spesso cambiando la forma e la consistenza si creano dei piatti gustosi e invitanti.



1. Frullatore a immersione


Il frullatore a immersione è uno strumento utilissimo nella preparazione di zuppe, vellutate, creme e hummus. Si può utilizzare anche nella preparazione di bevande e frullati.


È bene non utilizzare il frullatore a immersione con il fuoco accesso o su cibi e alimenti troppo caldi.


In foto il frullatore a immersione della Braun disponibile su Amazon.





2. Spiralizzatore per verdure



Lo "spirallizzatore" è uno strumento molto facile da utilizzare, inserendo la verdura o l'ortaggio che si preferisce al centro e lo si fa roteare.


Può essere un modo divertente di proporre le verdure sotto di "spaghetti" e creare piatti fantasiosi.


Ne esistono di diverse dimensioni e prezzo.






3. Pela verdure con taglio julienne



Il pela verdure è utile sia per sbucciare verdure e ortaggi, sia per ottenere una forma simile al taglio alla "julienne"






4. Vaporiera a più livelli


Il vapore è uno dei metodi di cottura migliori per cucinare le verdure e gli ortaggi. La vaporiera è un elettrodomestico semplice e efficace.


La vaporiera a più livelli permette di cucinare più tipologie di verdure e ortaggi nello stesso momento, risparmiando tempo.


Le verdure cucinate, una volta raffreddate, possono essere conservate in contenitori ermetici in frigo per un paio di giorni.




5. Vaporiera universale per microonde


La cottura al vapore è una delle più comode, bisogna solo tagliare le verdure e aspettare che terminino la cottura. Al microonde lo è ancora di più in quanto i tempi vengono ridotti di molto.

Con l'acquisto del microonde spesso danno in dotazione anche gli strumenti per le varie tipologie di cotture. Ma esistono delle vaporiere universali per microonde di diverse dimensioni e altezze, io utilizzo questa vaporiera universale della Snips, capiente e pratica da conservare.





6. Tagliere con cestello di scarico


Il tagliere con cestello di scarico unisce due strumenti in uno.

È utile e molto pratico nel lavaggio e nella preparazione delle verdure,

più che nella cottura.









bottom of page