5 ricettari sulla cucina vegetariana

Scegliere una cucina vegetale è una delle azioni che possiamo fare per rendere la nostra quotidianità più sostenibile, questo non significa rinunciare alla carne ma aprire la nostra mente e i nostri gusti a nuovi sapori e consistenze.


Spesso quando nell'immaginario comune, la cucina vegetariana o vegana viene collegata all'utilizzo di ingredienti esotici, introvabili o costosi. In realtà, non è proprio così.


La cucina vegetale è alla portata di tutti e, soprattutto, non comporta un costo economico maggiore anzi nella maggior parte dei casi ci fa risparmiare. I ricettari riportati di seguito utilizzano ingredienti comuni per creare ricette facili e veloci, adatte per tutti i giorni.


Per cucina vegetale si intende una cucina che predilige alimenti di origine vegetale, tuttavia le ricette sono facilmente adattabili anche a diete vegetariane e, volendo, onnivore.


Di seguito 5 ricettari tra i miei preferiti sulla cucina vegetale:



1. FLAVOUR - Yotam Ottolenghi



Lo scrittore e chef israeliano in questo libro ha l'obiettivo di farci scoprire, e riscoprire, cosa rende unico ogni vegetale, guidandoci in un viaggio di sapori nuovi. La prima parte è dedicata ai metodi di cottura adatti ai vari tipi di vegetali; la seconda parte è dedicata agli abbinamenti, si sofferma su cosa preferire per far esaltare un determinato gusto. Infine la terza parte è dedicata ai prodotti. Le ricette sono vegetariane o vegane, facilmente adattabili anche a pasti onnivori, tutte accompagnate da foto meravigliose.

Tra i libri di Ottolenghi, Flavour è sicuramente uno dei miei preferiti in assoluto.



2. VEGETALE, FACILE, VELOCE - Carlotta Perego



Carlotta Perego, conosciuta sui social come Cucina Botanica, non ha bisogno di presentazioni. "Vegetale, facile, veloce" è il suo secondo libro, nel quale si trovano circa 80 ricette sia dolci che salate e sopratutto facilissime da realizzare.

La prima parte è dedicata all'organizzazione della dispensa e la conservazione degli alimenti. Un ricettario utile e ricco di idee.



3. LA STAGIONE VEGETALE - Myriam Sabolla



Myriam Sabolla, conosciuta sui sociale come The Food Sister, ci guida nel mondo vegetale mostrandoci quanto può essere facile adattarsi ad uno stile di vita vegetariano. La chiave è sapersi organizzare e saper organizzare al meglio la nostra dispensa. Le ricette sono accessibili e utili per tutte le occasioni, cene in coppia, in famiglie o con amici. Stagione dopo stagione in questo libro troverete più di 200 ricette, accompagnate da foto e 16 menù. Consigliatissimo.



4. IL CUCCHIAIO D'ARGENTO VEGETARIANO



Il Cucchiaio d'Argento è un ricettario più che conosciuto e consultato online, nel 2020 è stata pubblicata la sua undicesima edizione. Nel 2017 è stata pubblicata per la prima volta l'edizione vegetariana, ricca e completa di ricette dagli antipasti ai dolci. Le ricette sono accompagnate dalla descrizione dei passaggi ben dettagliata e da foto. Molto utile sia per chi vuole avvicinarsi alla cucina vegetariana, sia per chi è già segue uno stile di vita vegetale ma vorrebbe avere più idee per evitare la monotonia.



5. THE HUNGRY STUDENT (vegetarian cookbook) - Charlotte Pike



La sfida più grande dell'Università non sarà un esame, un test o la tesi quanto prepararsi ogni giorno da mangiare nonostante il frigo vuoto. Sopratutto per le ragazze e i ragazzi fuorisede, ma non solo.

La premessa di questo ricettario mi era piaciuta molto e l'ho acquistato senza pensarci troppo (sì, mi piaceva anche la copertina). Leggendolo si trovano delle ricette semplici, veloci e colorate. La parte sulla pasta, per quanto interessante, non l'ho trovata altrettanto utile ma credo in quanto Italiana.

Esiste anche la versione non vegetariana e quella dedicata alla pasticceria. Si trova soltanto in lingua inglese ma molto comprensibile.